Il Ventimiglia Calcio ha aderito al progetto "Next Generation Sampdoria". Il programma ha lo scopo di creare rapporti di collaborazione tra il club genovese e le società calcistiche (non solo liguri) che guardano con interesse al mondo Sampdoria.

L'affiliazione a "Next Generation" prevede scouting, visite al centro sportivo di Bogliasco, corsi di formazione e aggiornamento per i tecnici delle squadre giovanili. E permette a molti ragazzi, in alcune occasioni, di assistere alle partite di serie A che si svolgono al Ferraris di Genova.

L'iniziativa della società blucerchiata, voluta in modo particolare dal presidente Ferrero,  è presente in undici regioni italiane; complessivamente interessa oltre trenta società calcistiche.