Coni

La Commissione benemerenze del CONI, di comune accordo con il delegato Figc Corrado Angeloni, ha deciso di conferire un importante riconoscimento al presidente onorario del Ventimiglia Calcio Rocco Santaiti, premiandolo per l'attività svolta in tanti anni.

Le Onorificenze sportive sono riconoscimenti conferiti dal CONI allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici e società che per l’attività svolta abbiano dato lustro allo sport Italiano. Rocco Santaiti non ha bisogno di presentazione; assunse la carica di Presidente del Ventimiglia calcio nel 1996, ereditando una situazione non facile. Dopo i fasti dell’Interregionale e la fine dell’era Coppo la situazione societaria era a dir poco deteriorata, con un passivo di bilancio di proporzioni vistose, una rosa demotivata ed un ambiente sfiduciato.

Ma Santaiti, persona paziente, equilibrata, ma fortemente decisa, seppe operare le scelte giuste. Operò i tagli necessari, si assunse la responsabilità di fare rinunce coraggiose, ma salvaguardò il bilancio, ed in poche stagioni riuscì nell’impresa di mettere a posto ogni cosa: conti in ordine, squadra rafforzata e finalmente competitiva, settore giovanile rinato, ritorno nel campionato di Eccellenza e soprattutto tanto entusiasmo in città, con molto pubblico ad assistere alle gare casalinghe della squadra granata.

I dieci anni di presidenza di Rocco Santaiti hanno lasciato un’impronta importante nella storia del Ventimiglia calcio, sono stati dieci anni vissuti intensamente, dieci anni ricchi di soddisfazioni per il Presidente e per tutto l’ambiente granata.

Santaiti è stato il dodicesimo Presidente nella ultracentenaria storia della società granata, ed ancora oggi è uno dei più amati dalla tifoseria, per il suo modo di comportarsi con tutti, leale e corretto con i giocatori, coi dirigenti ed anche con i tifosi. E’ riuscito nella non facile impresa di ricreare il giusto entusiasmo attorno alla società, gestendo con grande abilità un periodo difficile e lo ha fatto fungendo da esempio per tutti. Anche per questo ha raccolto risultati importanti. Chiunque in questo decennio abbia avuto a che fare con Santaiti ne ha potuto apprezzare la grande correttezza e la signorilità.

Il premio del CONI gli è stato consegnato in occasione della cerimonia degli Oscar dello Sport Imperiese che ha avuto luogo venerdì 12 febbraio al Teatro Comunale di Ventimiglia.