Savarino miglioreIl presidente del Ventimiglia Calcio Vincenzo Savarino ha compiuto oggi settant'anni. Tredicesimo presidente della società nata nel 1909, Savarino è alla guida dei granata da circa 15 anni. In precedenza era stato anche vice e direttore sportivo.

Oltre alle ottime conoscenze di tecnica calcistica, il numero 1 granata ha rivelato buone doti manageriali indispensabili per navigare nel difficile mare del calcio dilettantistico.

Ma Savarino ha sempre dimostrato anche tanta saggezza nella gestione del "potere", saggezza che gli ha sempre permesso di non perdere i migliori collaboratori: solo così si possono superare agevolmente gli ostacoli della vita di tutti i giorni.

La sua filosofia si può riassumere in questa semplice frase: non fare mai il passo più lungo della gamba. Scelta che ha comportato da una parte l'inevitabile rinuncia a costosi ingaggi valorizzando dall'altra il settore giovanile. Attualmente almeno la metà dei giocatori di prima squadra arriva dalla "cantera" di Peglia: e questo è un merito che in buona parte bisogna riconoscergli.