images/stories/1-pagina/50A.jpg
images/stories/1-pagina/61AB.jpg
images/stories/1-pagina/63.jpg
images/stories/1-pagina/65B.jpg
images/stories/1-pagina/70B.jpg
images/stories/1-pagina/F24.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani33.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani39.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani48.jpg
images/stories/1-pagina/campo26.jpg

Una tripletta di Alessio Salzone trascina alla vittoria il Ventimiglia Calcio nell'andata dei quarti di Coppa con l'Albenga. Al termine di una bella partita il risultato finale è 4-2 per i padroni di casa, che ora possono programmare il ritorno in terra ingauna con più tranquillità.

Il coach Luccisano ha schierato una squadra verde come non mai, rinunciando - non sempre per scelta - a vari senatori come Scognamiglio, Musumarra, Ventre. Ma i meccanismi e le intese hanno funzionato alla grande, nonostante i numerosi cambi.

La partita prende il via con una doppia prodezza di Alessio Salzone, che all'11' - imbeccato da Oliveri con un lungo lancio - si presenta davanti a Scalvini e lo fulmina sul suo angolo sinistro. Due minuti dopo gol quasi fotocopia con Salzone che spara la palla nello stesso angolo. A questo punto i granata tendono a chiudersi un po' troppo in difesa. Al 25' Dodaro salva la sua porta su Campelli ma nulla può al 27' su Saiu che è "aiutato" nell'impresa da un pasticcio difensivo del Ventimiglia. Ma al 33' è ancora il Ventimiglia a esultare grazie a Rea il quale trafigge per la terza volta l'Albenga con un preciso rasoterra da fuori area. Gli ospiti si riorganizzano e al 40' Virga segna al termine di una mischia creatasi dopo una punizione.

Si va al riposo sul 3-2 ma in apertura di ripresa è ancora Alessio Salzone a prendersi gli applausi del Morel: servito da Trotti, il numero 6 si fa strada in area ingauna e infila Scalvini. Gli altri episodi del secondo tempo non sono moltissimi: da segnalare almeno una traversa di Managò e una serie di parate di Dodaro che mettono al sicuro la vittoria.

 

 

VENTIMIGLIA CALCIO-ALBENGA 1928      4-2    (11', 13', 52 Salzone, 33' Rea) (27' Saiu, 40' Virga)

Ventimiglia Calcio: Dodaro, Peirano, Andrea Salzone, Addiego, Oliveri, Alessio Salzone, Sparma, Allegro, Eugeni, Rea, Trotti. A disposizione: Scognamiglio, Ala, Ierace, Schittzer, Managò, Bestagno, Bertone, Scortichini, Saa Zambrano. Allenatore: Luccisano.

Albenga 1928: Scalvini, Barisone, Dagnino, Gabriel Graziani, Rudi, Virga, Mariani, Campelli, Di Bella, Saiu, Natella. A disposizione: Vernice, Patrucco, Sancinito, Gibilaro, Calcagno, Capello,Belvedere, Lupo, Thomas Graziani. Allenatore: Lupo.