SavarinoLa stagione che va ad incominciare sarà la diciassettesima per Vincenzo Savarino come Presidente del Ventimiglia calcio.

Nella storia del Ventimiglia calcio solo un Presidente (Silvio Coppo) è rimasto in carica più di Savarino. Coppo ha ricoperto la massima carica societaria per 24 anni, anche se occorre ricordare che il suo regno è stato diviso in due spezzoni, entrambi di dodici anni, dal 67-68 al 78-79 e poi dall’ 82-83 fino al 1994-95

Vincenzo Savarino negli anni ‘70 è stato prima un giocatore dell’Intemelia e poi della Ventimigliese, quindi ha iniziato la carriera da Dirigente nel Vallecrosia, dove ha assunto anche la carica di Presidente.

Nominato Direttore Sportivo del Ventimiglia calcio proprio l’anno del salto in Interregionale, ha via via ricoperto tutti i ruoli dirigenziali, fino a quello di Vicepresidente, ai tempi della presidenza di Rocco Santaiti.

A Ventimiglia la Presidenza di Vincenzo Savarino è iniziata nel giugno 2007, dopo le dimissioni di Rocco Santaiti, con una squadra appena retrocessa e praticamente da rifondare.

Ed è iniziata alla grande, con la vittoria nel Campionato di Promozione 2007-08. All’immediato ritorno nel torneo di Eccellenza sono seguiti quattro anni appassionanti, con tanti momenti esaltanti e purtroppo anche qualche momento meno felice, come l’incredibile retrocessione al termine del Campionato 2011-12, in seguito ad uno spareggio playout impossibile da perdere, che fu invece perso contro la Culmvpolis, che in Campionato era terminata ben otto punti dietro al Ventimiglia.

allenatori VentimigliaAltre due stagioni in Promozione, culminate con la bella vittoria del Campionato 2013-14 e un altro ritorno nel Campionato di Eccellenza.

Ancora 5 ottime stagioni nella massima categoria Regionale, poi la sfortunata stagione 2018-19 terminata con il ritorno in Promozione, anche questa dopo uno spareggio Playout contro il Rapallo.

I due campionati seguenti sono stati caratterizzati dalle forzate interruzioni per l’epidemia di Covid 19, ma nell’estate del 2021 per ricomporre i quadri dei vari campionati il Ventimiglia fu ripescato in Eccellenza.

Il campionato 21-22 si presentò durissimo, visto che prevedeva ben 5 retrocessioni in Promozione, ma malgrado tutto il Ventimiglia al termine della stagione si sarebbe salvato, senonchè le retrocessioni dalla serie D di Imperia e Lavagnese, condannarono Ventimiglia e Pietra Ligure a scendere di categoria per lasciare il loro posto in Eccellenza alle due nobili decadute.

Pertanto in diciassette campionati il bilancio di Savarino, come Presidente è di:

10 campionati di Eccellenza.

7 campionati di Promozione

3 promozioni (1 come ripescato) e 3 retrocessioni (1 non sul campo).

Durante questi 17 anni ha avuto a che fare con 6 allenatori: Gatti (5 anni), Baldisserri (1), Luccisano (5), Caverzan (3), Soncin (1), Massullo (2).