Il presidente del Ventimiglia Calcio Vincenzo Savarino ha compiuto oggi settantadue anni.

Come abbiamo scritto la settimana scorsa, Savarino è il tredicesimo presidente della società, ed è alla guida dei granata da 17 anni.

Oltre alle ottime conoscenze di tecnica calcistica, il numero 1 granata ha rivelato buone doti manageriali, indispensabili per navigare nel difficile mare del calcio dilettantistico.

Ma Savarino ha sempre dimostrato anche tanta saggezza nella gestione della società, saggezza che gli ha sempre permesso di tenersi stretto i migliori collaboratori: solo così si possono superare agevolmente gli ostacoli che si presentano quotidianamente nella gestione di una società sportiva.

La sua filosofia si può riassumere in un modo molto semplice: non fare mai il passo più lungo della gamba. Scelta che, se da una parte ha comportato l'inevitabile rinuncia a costosi ingaggi, dall’altra ha portato a valorizzare i migliori elementi del settore giovanile.

Attualmente 16 giocatori dei 22 che compongono la rosa della prima squadra, provengono dalla "cantera" granata: e questo è un merito che in buona parte bisogna riconoscergli.

Tanti auguri, Presidente.