La prima squadra, sconfitta in casa dalla Sammargheritese (1-2), perde una buona occasione per spiccare il volo: e deve semmai cominciare a guardarsi alle spalle anche se perdono praticamente tutte le squadre in zona play-out (solo la Voltrese pareggia). I granata hanno comunque parecchie attenuanti: due attaccanti infortunati (Dominici e Trotti), Allaria subito fuori, due cartellini rossi quantomeno "generosi" che hanno costretto il Ventimiglia a terminare l'incontro in nove.

In avvio di primo tempo le due squadre si studiano a lungo, senza grandi occasioni da entrambe le parti. Ma attorno al 20' la Samm passa in vantaggio: su calcio d'angolo Carbone vola più alto di tutti e insacca con un bel colpo di testa. A pochi minuti dal riposo, si capisce come mai Principato giochi ancora in prima squadra nonostante la sua veneranda età: pennella un tiro di punizione all'incrocio dei pali, non si può far altro che guardare e applaudire.

All'inizio della ripresa l'episodio-chiave dell'incontro: Alfonso Rea lanciato a rete finisce a terra in area. I granata invocano il rigore, per l'arbitro è simulazione: è il primo cartellino rosso. Al 68' Masi porta a due le reti degli ospiti: grande diagonale da fuori area, Scognamiglio para ma non trattiene, tap in vincente dell'attaccante. A questo punto il Ventimiglia prova a pareggiare i conti ma inevitabilmente si scopre e il numero 1 granata salva la sua porta in almeno due-tre occasioni. Non succede più nulla, ad eccezione del secondo cartellino rosso a Cafournelle a un paio di minuti dalla fine.

VENTIMIGLIA – SAMMARGHERITESE 1 – 2 (42′ Principato) (21′ Carbone, 68′ Masi)

VENTIMIGLIA
: Scognamiglio, Mamone, Serra, Cafournelle, Eugeni, Alberti, Rea A., Principato, Lamberti, Salzone, Allaria.
A disp: Bevilacqua, Mannella, Ferrero, Ala, Galiera, Rea D., Miceli. All: Caverzan.
SAMMARGHERITESE: Balistreri, Bozzo, Mortola, Carbone, Maucci, Di Carlo, Cilia, Ferraro, Massaro, Bertorello, Ilardo.
A disp: Ferrada, Maura, Fiorentino, Raggio, Masi, Cagnazzo, Marrale. All: Marco Camisa.