VenezianoTerminato il campionato di Eccellenza e di quasi tutte le giovanili, il direttore sportivo granata Nicola Veneziano fa un primo bilancio della stagione e traccia le linee guida per 2017-18: «Ripartiamo dalla conferma di Caverzan per la prima squadra e la juniores,  al termine di una stagione positiva che ci ha visti salvi in Eccellenza con circa un mese di anticipo e con buoni risultati nelle giovanili».

Ma prima uno sguardo alla stagione appena trascorsa: «In Eccellenza abbiamo giocato un buon calcio e mai abbiamo rischiato i play-out soprattutto grazie al buon lavoro di Caverzan e dei suoi collaboratori. Ha funzionato bene anche la sinergia con la juniores, che è il serbatoio naturale della prima squadra. Abbiamo puntato sui giovani e siamo riusciti a portarne tanti in pianta stabile in Eccellenza. Farli esordire per pochi minuti è facile: inserirli con continuità in prima squadra è più difficile. I vari Salzone, Ferrero, Alfonso e Danilo Rea non hanno certo fatto le comparse, stesso discorso per Dominici e Serra che sono dei '97. E senza nulla togliere naturalmente alle varie apparizioni di giovanissimi come Peirano, Felici, Oliveri, tutti ragazzi che potranno ambire alla prima squadra».

Venendo alle giovanili, la juniores ha fallito la promozione per il soffio ai play-off, gli allievi di Ventura e Giglio sono arrivati primi al campionato provinciale lasciandosi alle spalle l'Unione Sanremo: «Juniores e allievi presentano un bilancio positivo. I primi hanno perso la promozione per un gol all'ultimo secondo dei play-off; gli allievi sono stati premiati dal delegato Angeloni per il primo posto in provincia, il che ci riempie di orgoglio».

«I giovanissimi 2002 - continua il ds granata - sono reduci da un buon campionato sotto la guida di Punturiero e Benedetti, lo testimonia il secondo posto al recente torneo cittadino. Per i giovanissimi 2003 speriamo di riconfermare mister Luccisano che insieme a Plateroti ha integrato bene il gruppo dei suoi ragazzi. Bravi anche gli esordienti: i 2004 di mister Vitetta e Cammareri hanno consolidato i numeri e il gioco, i 2005 sono cresciuti molto sotto la guida di mister Sergio Soncin. I pulcini stanno ancora giocando: le somme si potranno tirare solo tra alcune settimane».

Che cosa ci aspetta per la prossima stagione? «Il nostro progetto prevede di rimanere in Eccellenza, questo è il campionato naturale per una realtà come Ventimiglia. E vogliamo rimanerci grazie ai nostri giovani. Da questo punto di vista il tecnico Caverzan è una garanzia».