Bertone SantanocitoDue esordienti granata, Tommaso Bertone e Alessio Santanocito, classe 2005, sono stati convocati lunedì dal Centro federale di Alassio, una sorta di "academy" voluta dalla Federazione e che ha il compito di formare le nuove generazioni del calcio italiano.

I Centri federali liguri sono tre e sono diretti da tecnici scelti dalla Figc i quali hanno il compito di inserire i ragazzi più promettenti in un percorso formativo che supera la dimensione del club. Non a caso nella foto a corredo di questo articolo i due baby-giocatori del Ventimiglia stanno per scendere in campo con la maglia azzurra. I Centri federali italiani sono riservati agli esordienti ultimo anno e ai giovanissimi primo anno.

Ad Alassio Bertone e Santanocito hanno svolto una sessione di allenamento insieme ad un gruppo di coetanei: è probabile che possano essere di nuovo convocati, appunto per affinare ulteriormente la tecnica. Li hanno accompagnati, in rappresentanza della società frontaliera, il tecnico Soncin e il segretario Rosestolato. Nelle prossime settimane alcuni altri ragazzi granata saranno invitati a partecipare agli stage di Alassio.