images/stories/1-pagina/50A.jpg
images/stories/1-pagina/61AB.jpg
images/stories/1-pagina/63.jpg
images/stories/1-pagina/65B.jpg
images/stories/1-pagina/70B.jpg
images/stories/1-pagina/F24.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani33.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani39.jpg
images/stories/1-pagina/Pulcani48.jpg
images/stories/1-pagina/campo26.jpg

SONCIN Sergio 1Sergio Soncin è il nuovo allenatore della prima squadra del Ventimiglia calcio. La notizia era nell’aria da tempo, ma da oggi c’è anche l’ufficialità.

Inutile spiegare chi è Sergio Soncin, soprattutto al popolo granata. Nella sua carriera da calciatore ha indossato la maglia del Ventimiglia calcio per 16 campionati consecutivi, dal 1985-86 al 2000-01.

Il nuovo tecnico ha vissuto da protagonista il miglior periodo della storia recente della nostra società; la vittoria del campionato 1986-87, quindi quattro anni da protagonista nel Campionato Interregionale (l’odierna Serie D), poi la rifondazione degli anni ’90, targata Santaiti, con altri sette campionati di Eccellenza e tre di Promozione. In carriera ha giocato più di 500 partite e segnato 42 gol. Con la maglia del Ventimiglia ha superato le 350 presenze e realizzato 27 reti. 

Solo Daniele Principato vanta più presenze di lui nel Ventimiglia calcio. Appese le scarpette al chiodo Soncin ha intrapreso la carriera di allenatore con le prime squadre di Imperia, Ospedaletti, Don Bosco Vallecrosia, Bordighera e con le squadre del settore giovanile di Carlin’s Boys, Sanremese e Ventimiglia. E' un tecnico capace, molto preparato, dalle idee moderne. Un tecnico che ama raggiungere il risultato attraverso il gioco, attraverso l’organizzazione e la divisione dei compiti. Sa lavorare benissimo con i giovani ed è l’uomo perfetto per dare continuità al progetto in atto da alcuni anni nel Ventimiglia, che tende alla valorizzazione dei ragazzi del vivaio.

Chi lo ha seguito recentemente mentre allenava la squadra Esordienti avrà notato le sue doti di allenatore-educatore, attento prima di tutto ad insegnare ai suoi giocatori prima i comportamenti e poi i movimenti sul campo. E’ un allenatore che ama il dialogo altrettanto quanto il rispetto delle regole, sulle quali non deroga. Vive sul filo delle emozioni, per dirla in spagnolo vive “di garra”, di passione, di sogni.

Per Soncin allenare la prima squadra del Ventimiglia rappresenta una grande occasione. Ma anche per il Ventimiglia calcio avere un tecnico come Sergio Soncin sarà un ottimo stimolo, perché ha il sangue granata, perché da giocatore ha dato tanto alla causa del Ventimiglia e per questo potrà essere un punto di riferimento importante per tanti ragazzi. Oltre alla prima squadra, Soncin continuerà ad allenare anche il gruppo dei 2005, con i quali ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi due anni e che disputeranno il prossimo torneo nella categoria Giovanissimi.

                                     franKone