L'Entella si è aggiudicata (meritatamente) il primo Memorial internazionale Simone Terrana, riservato ai pulcini 2007 e dedicato a un giovane giocatore ventimigliese scomparso nella primavera dello scorso anno. La squadra del Levante Ligure ha battuto in finale il Cavigal di Nizza; al terzo posto i serbi del Rad Belgrado, al quarto il Ventimiglia Calcio.

La società granata, che ha organizzato il Memorial col patrocinio del Comune, per la giornata di sabato ha diviso le dieci squadre iscritte in due gironi. Nel girone A il Ventimiglia, l'Imperia, l'Unione Sanremo, l'Angelo Baiardo e il Rad Belgrado. Nel girone B il Don Bosco Valleintemelia, il Taggia, il Ceriale Progetto Calcio, il Cavigal Nizza e la Virtus Entella.

Queste le classifiche del turno eliminatorio A: Rad Belgrado (12 punti), Ventimiglia Calcio (9), Angelo Baiardo (6), Imperia (3) e Unione Sanremo (0). Nel girone B prima l'Entella (12), poi il Cavigal Nizza (9), il Taggia (4), il Don Bosco Valleintemelia (3) e il Ceriale (1).

Nella mattinata di domenica si sono svolte le semifinali che hanno visto prevalere il Cavigal Nizza sul Rad Belgrado e l'Entella sul Ventimiglia.

Nel pomeriggio il Ventimiglia ha perso con la squadra serba (0-1) la finale per il terzo posto, mentre nella finalissima l'Entella ha avuto la meglio sui francesi (2-0).

La premiazione si è svolta tra una cornice di pubblico come non si vedeva da tempo. Tanti applausi anche per la squadra di casa, messa in campo dai tecnici Massullo e Bellavita, la quale se l'è giocata ad armi pari con le varie società professionistiche scese in campo sul Morel-erba. Nella top 9 è entrato il centrocampista granata Stefano Semucci mentre il numero 1 del Ventimiglia Gabriele Pollifrone è stato giudicato miglior portiere del torneo.

Commenta Nicola Veneziano, direttore sportivo del Ventimiglia: «Si è trattato di una grande giornata di sport, per la quale intendo ringraziare la famiglia Terrana, il Comune, lo sponsor ristorante Porta Nizza, le società partecipanti, i nostri dirigenti e volontari, la Croce Rossa. Insomma tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione. E naturalmente arrivederci al 2019».

Sono molto contenta di aver partecipato ad un torneo di CALCIO, dico calcio maiuscolo. Calcio è divertimento valori rispetto amicizia conoscenza crescita e tanto altro e oggi qui ho trovato tutto questo! Il miglior torneo a cui ho partecipato, organizzato benissimo in onore di un ragazzo che ha rappresentato sempre la "correttezza" e questo torneo lo ha fatto capire perfettamente. Che possa essere di esempio per tutti noi e grazie per l 'ottima compagnia.

FORZA BAIARDO💚