Logo Lnd LiguriaLa Lega nazionale dilettanti ha messo a punto il girone A di Eccellenza, girone nel quale è stato iscritto anche il Ventimiglia Calcio. Ne fanno parte: Alassio, Albenga, Arenzano, Cairese, Finale, Genova Calcio, Ospedaletti, Pietra Ligure, Taggia, Varazze, Ventimiglia Calcio.

Le prime cinque classificate di ciascun girone disputeranno una fase di play off (girone unico con gare di sola andata) che definirà la Società vincente il Campionato e la seconda classificata che parteciperà agli spareggi nazionali; le Società ultime classificate di ciascun girone retrocederanno al Campionato di Promozione 2022/2023, le Società classificate dal sesto al decimo posto di ciascun girone disputeranno una fase di play out (girone unico con gare di sola andata) che definirà le ulteriori retrocessioni al Campionato di Promozione 2022/2023.