26 agosto 1909 - 26 agosto 2023. Il Ventimiglia Calcio compie 114 anni e ha una grande storia da raccontare.
In oltre un secolo di vita prima la Ventimigliese, poi il Ventimiglia calcio hanno scritto una storia meravigliosa. Una storia che narra di calcio, che racconta grandi sfide, giocate con passione ed orgoglio, mettendo assieme incredibili ricordi, ed entusiasmante attualità. Ma soprattutto racconta una storia che parla di uomini.
Una storia iniziata all’inizio del secolo scorso, con una pattuglia di pionieri che si cimentano su qualcosa di simile ad un campo di calcio tracciato alla buona e recintato con delle corde, dove oggi ci sono i giardini pubblici, in quella che probabilmente fu prima partita giocata da queste parti.
E quel calcio è approdato con qualche affanno di troppo fino ad oggi portando nello zaino dei ricordi un carico di emozioni, di esperienze e immagini, attraverso un percorso non sempre rettilineo, anzi, a volte faticoso e tormentato, ma con un unico filo conduttore: la passione per il gioco del pallone, unita a quella per i nostri colori.
Non c’è solo il gioco del calcio, nella nostra storia, ci sono storie di autentica passione, di grandi uomini e del loro incredibile entusiasmo, perché sul nostro campo sono state scritte pagine importanti e a volte se ne respira ancora il profumo.
Sono pagine che narrano del vecchio, grande cuore granata. Di quell’anima granata custodita dentro ogni tifoso e dentro ad ogni giocatore che abbia indossato la maglia granata e l’abbia veramente amata.
fk
Nella foto la partita Genovese-Ventimigliese
del 1919