gol_a_Legino.jpg

Il Ventimiglia calcio conquista un’altra grande vittoria sul terreno del Legino. Il 4 a 2 finale è il frutto di una gara maiuscola, giocata alla grande su un campo non facile, contro un avversario tosto, che mirava ai tre punti per agganciare la zona playoff.

La quarta vittoria, su sette gare nel girone di ritorno, permette al Ventimiglia di agganciare il Ceriale all’ottavo posto e di avvicinare il settimo posto occupato dallo stesso Legino, distante ora solo un punto.

La cronaca.

Al via il Legino parte a spron battuto e si riversa nella metà campo granata, pur senza però creare grossi grattacapi a Scognamiglio.

La reazione ospite è perfetta, tanto che al 6’ minuto il Ventimiglia è già in vantaggio per merito di Ala, che dopo essersi divorato la fascia, giunto in area trova un gran gol con un tiro a giro che si infila sul palo lontano.

I padroni di casa reagiscono subito e dopo un tiro pericoloso da fuori area di Del Nero, pareggiano i conti al 10’ con un bel colpo di testa di Romeo, bravo a sfruttare un ottimo cross dalla fascia destra.

Purtroppo Andrea Ala viene toccato duro e al 15’ deve essere sostituito da Arena.

C’è un’occasione per il Legino al 25’ (testa di Macagno e respinta con i piedi di Scognamiglio) e un minuto dopo una anche per il Ventimiglia (Rea calcia fuori da ottima posizione).

Il Ventimiglia ormai ha preso le misure all’avversario, gioca meglio e continua a premere; al 29’ Sparma tenta la rovesciata, ma senza fortuna, al 31’ Gambacorta non trova la porta e al 32’ Sparma viene steso in area di rigore, l’arbitro concede il penalty che Rea trasforma, riportando in Ventimiglia in vantaggio.

Al 38’ ci prova Cappannelli, ma la sua conclusione è da dimenticare.

Al 40’ gran palla di Sparma per Rea respinta da Pastorino, ma sui piedi di Gambacorta, che conclude alto!

Al 42’ Sparma porta a tre il bottino per il Ventimiglia e in pieno recupero Rea centra il palo con una gran rasoiata.

Il primo tempo termina con la squadra granata assoluta padrona del campo e meritatamente in vantaggio, ma con qualche recriminazione per non aver sfruttato al meglio tutte le occasioni create.

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo più determinati, ma le conclusioni di Romeo al 48’ e di Macagno al 49’ non impensieriscono più di tanto la retroguardia ospite.

Il Ventimiglia controlla la gara e al 57’ passa ancora con Gambacorta, bravo a sfruttare un errore di Pastorino.

Il Legino è frastornato e al 67’ Sparma potrebbe aumentare il bottino, ma conclude troppo centralmente, esaltando i riflessi di Pastorino.

Al 76’ Cappannelli e al 78’ Dorno non trovano la porta, imitati da Romeo al 80’.

All’82’ il Legino accorcia con un gran destro nell’angolino di Macagno.

All’87’ c’è un’occasione da gol anche per Felici, che però conclude fuori.

Nel finale c’è da registrare l’esordio in prima squadra per due ragazzi del nostro settore giovanile, Thomas Luci e Lorenzo Corso, entrambi protagonisti di una grande stagione nella categoria Under 17.

Legino: Pastorino, Crocilla, Semperboni, Cappannelli, Garzoglio, Latini, Casu, Donna, Romeo, Macagno, Del Nero. All: Tobia

Ventimiglia: Scognamiglio, Zampella, Addiego, Peirano, Cassini (Felici), Ierace, Ala (Arena), Bastita, Gambacorta (Luci), Sparma (Corso), Rea (Latella). All: Massullo