Inutile nascondersi dietro un dito: quella giocata dal Ventimiglia contro il Little Club James è stata una brutta partita.

Per fortuna il risultato è stato raddrizzato nel finale di gara, quando le speranze erano veramente ridotte al lumicino.

La classifica “piange” e l’inizio di stagione ricalca quello della stagione passata, quando dopo cinque partite il Ventimiglia era in una situazione ancora peggiore: penultimo, con tre punti all’attivo. Non è sicuramente un periodo fortunato e c’è da augurarsi che presto arrivi una svolta, che permetta di risalire presto la classifica.

La cronaca.

Il Ventimiglia pare aver iniziato bene la gara e nei primi minuti si presenta un paio di volte in area ospite, poi man mano si spegne e al quarto d’ora arriva anche il gol del Little Club, che nasce da un’indecisione difensiva, di cui Garaventa è bravo ad approfittare.

Ci si aspetta la pronta reazione granata, ma la brutta giornata di tutto il pacchetto centrale e la scarsa vena di quello avanzato non producono nulla, tanto che la retroguardia genovese non corre nessun rischio fino all’intervallo.

Purtroppo, ad inizio ripresa la musica non cambia, il Ventimiglia non riesce a rendersi pericoloso e il Little club controlla agevolmente, rendendosi ancora pericoloso in contropiede.

Al 10’ Siddi tenta una rovesciata, che si perde a lato di poco, poi tre minuti dopo, lo stesso giocatore realizza il gol del due a zero al termine di una bella giocata corale.

Mister Massullo fa tre cambi (Felici, Verardi e Romeo) e prova a ridisegnare la squadra, che finalmente mette un po' di pressione alla difesa avversaria.

Al 25’ Sparma, di testa, sfiora il palo, al 30’ Rea da buona posizione calcia sull’esterno della rete e finalmente, al 33’ arriva il gol che dimezza lo svantaggio: cross di Sparma e colpo di testa vincente di Cassini.

Gli ospiti provano a chiudere il match in contropiede e al 35’ è bravo Haderbache a respingere una conclusione rasoterra di Parodi.

Al 40’ Sparma conclude con un tiro debole e centrale e al 46’ Felici, di testa, non trova la porta da pochi passi.

I minuti di recupero, però, sono da cardiopalma; al 49’ Felici viene spinto alle spalle in piena area e l’arbitro assegna un calcio di rigore che fa infuriare gli ospiti. Nel parapiglia che ne segue Raiola viene espulso dalla panchina e il capitano Carra, ammonito.

Rea sciupa il penalty, facendoselo respingere dal portiere Bongiorni, che però solo un minuto dopo, combina la frittata: mette palla a terra cercando di far trascorrere i secondi che mancano al termine, senza accorgersi che Giorgio Felici è alle sue spalle, l’attaccante è bravo ad impossessarsi della sfera, costringendo il portiere ad un fallo che causa un altro calcio di rigore e il secondo cartellino giallo per l’estremo difensore.

In porta va l’attaccante Rossetti e sul dischetto si presenta Sparma, che non sbaglia e riporta il risultato in parità.

Prima vittoria stagionale rimandata, quindi, per il Ventimiglia, ma per come si era messa la partita, questo è un punto guadagnato.

VENTIMIGLIA: Haderbache, Berruti (Giglio), Addiego, Peirano, Zampella (Verardi), Ierace, Cassini (M. Massullo), Bastita (Romeo), Gambacorta (Felici), Sparma, Rea.

LITTLE CLUB JAMES: Bongiorni, Leonardi, Pocaterra, Carra, Crovetti, Pulsoni, Garaventa, Bilanzone, Raiola, Chaves Moncada, Siddi.
Cinardo, Parodi, Giorgi, De Persiis, N. Rossetti.

Arbitro: Matteo Vranicich.