Gli Highlights della partita li trovi qui: https://youtu.be/orqphdm8arI
Il Ventimiglia si aggiudica il derby contro l'Argentina Arma con un “rotondo” 3 a 0. La vittoria è stata netta e anche meritata, ed il risultato non è praticamente mai stato in discussione, anche se dopo il vantaggio granata, l’Argentina ha spinto sull’acceleratore, ma non ha quasi mai impensierito Haderbache.
Ventimiglia ed Argentina Arma sono le uniche due squadre Imperiesi del campionato di Promozione e si sono sfidate dopo ben 10 anni dall’ultimo derby giocato in campionato.
La cronaca.
La gara si sblocca già dopo due minuti: Gambacorta batte un calcio di punizione dal limite, la palla si impenna dopo aver colpito la barriera e Berruti è bravo a concludere al volo, trovando la porta, per il vantaggio granata.
La gara sembra essersi messa in discesa, ma dopo il gol, assistiamo ad un primo tempo nervoso e molto combattuto, ma povero di occasioni.
L’Argentina si vede verso la fine della prima frazione, grazie a un tiro di Dashi che non trova lo specchio della porta e al 41’ un colpo di testa di Calderone termina fuori di poco.
Ad inizio ripresa Cassini rimpiazza Rea e la gara torna decisamente in mano granata. Al 12’ il Ventimiglia raddoppia: Gambacorta riceve da Addiego e appoggia per Sparma, che con una bella conclusione al volo fulmina Ventrice.
Due minuti dopo, su un cross dal fondo di Cassini, lo stesso Gambacorta mette in rete il pallone del tre a zero, mettendo in ghiaccio il risultato.
L’argentina ci prova ancora con Calderone al 19’, poi paga l’eccessivo nervosismo di alcuni elementi chiave e al 26’ resta in dieci per il secondo giallo a Stamilla e contemporaneamente anche mister Biffi viene allontanato dal terreno di gioco.
La gara termina praticamente qui, il Ventimiglia controlla e sfiora ripetutamente la quarta rete, con Gambacorta, Aretuso e Sparma, ma porta a casa un derby che gli permette di risalire qualche posizione, mentre per l’Argentina l’anno si chiude decisamente male.
VENTIMIGLIA: Haderbache, Berruti (Cariello), Addiego, Peirano, Zampella (Lorenzi), Ierace, Aretuso, Bastita (Latella), Gambacorta (Felici), Sparma, Rea (Cassini). Allenatore: Gianfranco Massullo.
ARGENTINA ARMA: Ventrice, Caffi, Bestagno, Miceli, Stamilla, Rotolo, Calderone, Amoretti, Dito, Dashi. Allenatore: Roberto Biffi.
Arbitro: Mattia Schenone, della sezione di Genova.