Il responsabile del Settore Giovanile del Ventimiglia Rocco Del Monte ha rilasciato un'intervista a Claudio Mandica di Calcio Flash Ponente. Ecco il testo.
- Quale è il segreto del Settore Giovanile della vostra società?
«Non ci sono segreti per il settore giovanile ma scelte societarie oculate che in questo momento di crisi devono portare le società di calcio a crescere i giocatori per la prima squadra nel proprio settore giovanile, la societa ha iniziato un progetto che va in questo senso con la scelta di mister Caverzan, che ricordiamo è anche il mister della squadra allievi».
- Cosa può dirci riguardo i due talenti del Ventimiglia Alessio Salzone e Alfonso Rea?
«Per quanto riguarda i giovani Rea e Salzone ci sono ampi margini di crescita anche perché parliamo di un '98 e di un '99. Salzone nei giorni passati ha fatto un provino con l'Alessandria, l'anno scorso giocava nello stesso club il portiere Gabriele Prato anche lui uscito dal nostro settore».
- Quali sono i risultati attuali del vostro Settore Giovanile?
«In questo momento le nostre squadre impegnate nei campionati regionali vedono gli allievi '99 occupare il sesto posto: si tratta di una squadra composta da ragazzi con un'età media bassa a causa della presenza di molti 2000 e due 2001; stanno disputando un ottimo campionato i giovanissimi 2002 terzi nel loro girone dietro le corazzate Genoa e Sestrese, a livello provinciale abbiamo molte speranze in prospettiva con i 2005, 2007 e 2008.
- Quali altri esordi in prima squadra ricorda durante questa stagione?
«Per quanto riguarda gli esordi in prima squadra, da ricordare quello di Esposito, un altro '99 di interessante prospettiva. Molto bravo anche Ferrero, difensore di appena 18 anni utilizzato già parecchie volte in Eccellenza».
Del Monte: «In questo momento di crisi, scelte oculate devono portare le società a crescere i giocatori per la prima squadra nel proprio settore giovanile»